Circolare Ministeriale 13 del 2 maggio 2008 – sommatoria contratti a tempo determinato e limiti temporali

Circolare del Ministero del Lavoro numero 13 del 2008.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Di dr G

Andrea Gandini è un giurista e programmatore, autore di manuali e saggi. Master di secondo livello in protezione dei dati; perfezionamento in programmazione per giuristi e legal tech; laurea in giurisprudenza; diploma di perito informatico.​​ Responsabile di amministrazione del Personale presso una azienda ove partecipa a progetti di digitalizzazione ed automatismi amministrativi. A livello extra aziendale, svolge occasionali consulenze di office automation e protezione dati. Blog personale: www.dottorgandini.it

2 commenti a “Circolare Ministeriale 13 del 2 maggio 2008 – sommatoria contratti a tempo determinato e limiti temporali”
  1. La circolare ministeriale 13 del 2008 è molto importante perchè delinea il metodo di calcolo per sommare i giorni dei contratti di lavoro a tempo determinato. Per tale sommatoria, i periodi di lavoro a termine non coincidenti con 1 o più mesi devono essere conteggiati considerando che 30 giorni equivalgano ad un mese. La durata media dei mesi nell’anno è pari a 30 giorni e di conseguenza 30 giorni vanno considerati l’equivalente di 1 mese.
    La circolare riporta l’esempio di 2 contratti, il primo decorre dal 1 gennaio sino al 20 febbraio. Il secondo contratto decorre dal 1 maggio sino al 20 giugno. In questo caso gennaio e maggio sono mesi interi e quindi contiamo 2 mesi. Abbiamo poi 20 giorni di febbraio e 20 giorni di giugno. Quindi la sommatoria fa sì che si conti un altro mese, ossia 20 giorni di febbraio più i primi 10 giorni di giugno. Complessivamente 3 mesi e 10 giorni.

  2. Importante leggere anche la circolare ministeriale 17 del 2018. La circolare 13 del 2008 del Ministero del lavoro fissa il criterio per sommare i giorni di una pluralità di contratti a tempo determinato.

I commenti sono chiusi.